Palazzo Monte di Pietà di Brescia.

palazzo monte di pietà brescia

Il Palazzo Monte di Pietà di Brescia, che comprende l’antico Monte di Pietà e quello Nuovo é situato sul lato sinistro di piazza della Loggia, se ci mettiamo di fronte alla Loggia stessa.

La parte più vicina alla Loggia, é chiamata ‘le Prigioni”, perché, appunto, nei secoli passati era adibita a tale uso, e giunge fino ad una loggetta elegante a sette archi.

palazzo monte di pietà brescia

Poi c’é il Vecchio Palazzo Monte di Pietà, che arriva fino al grande arco sormontato da una specie di piccolo altare (il cosi detto “tempietto”); e infine c’é il Nuovo Monte che prosegue fino all’angolo più vicino a via X Giornate.

Queste tre costruzioni, che costituiscono il Palazzo Monte di Pietà di Brescia, nonostante armonizzino perfettamente l’una con l’altra e costituiscano un insieme scenografico di grande effetto, non furono erette contemporaneamente, ma a circa cent’anni di distanza, l’una dall’altra.

Sulle facciate, per decisione comunale di cinque secoli fa vennero murate antiche lapidi romane che certamente, col tempo, sarebbero andate distrutte o smarrite, sicché quello fu il primo museo lapidario pubblico d’Italia.

Il Palazzo Monte di Pietà di Brescia venne infatti costruito utilizzando molte parti, soprattutto marmi, delle antiche strutture Romane.

Sulle facciate, con un poco di attenzione si possono scorgere marmi incisi in latino, principalmente sono lapidi. Molto interessanti anche alcuni altorilievi.

palazzo monte di pietà brescia

All’edificazione di questo interessantissimo palazzo parteciparono nel corso dei tempi, il milanese Filippi de’ Grassi, Pier Maria Bagnadore e, forse, Vincenzo Foppa.

Il Palazzo Monte di Pietà di Brescia oggi è sede del banco dei pegni dove i cittadini portano i loro oggetti di valore per venderli o darli in pegno..

Itinerari Brescia

Scopri le escursioni nella rubrica sentieri bresciani.

Escursione Rocca di Bernacco - Sentieri Bresciani

Palazzo Monte di Pietà di Brescia.

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *