La chiesa di San Pietro in Oliveto si trova colle Cidneo a Brescia.
La chiesa di San Pietro in Oliveto è un tempo assai ricco di ulivi secolari.
Il tempio sorse intorno all’ottavo secolo, e questa chiosa che fu cosi chiamata, appunto “in oliveto” per distinguerla dall’altra pure dedicata a S. Pietro situata in città, sulle cui rovine fu eretto l’attuale Duomo nuovo.
La chiesa appartenne dapprima agli Agostiniani, che vennero sostituiti da altri monaci venuti da Venezia nel 1437, i quali a loro volta dovettero cedere il posto ai Carmelitani scalzi nel 1669.
La facciata di marmo, dignitosa pur non essendo eccezionale, é divisa in due ordini ed é coronata da un frontone in cui figura un altorilievo di Dio Padre.
Resti della primitiva costruzione si notano nella grande abside (verso la porta di Madonna Alda) e nella piccola abside posta a nord.
L’interno, ad una navata, risulta elegante, armonico, e tradisce la natura rinascimentale del rimaneggiamento operato probabilmente su disegni del San Sovino.
Non eccelsi i pittori del cinque / seicento che hanno lasciato la loro traccia nelle pale d’altare e nei quadri che adornano il tempio: Ghitti, Trevisani, Ce-
lesti, Ricchino, Tortelli e Paolo da Cailina, ma tutti d’effetto i lavori lasciati.
Ampio, arioso e luminoso il coro, dietro l’altare maggiore.
Accanto alla chiesa s’aprono i due chiostri rinascimentali. Il maggiore conserva, al centro, un bel pozzo, mentre il secondo é più piccolo, ma non meno degno di essere osservato.
Dalla chiesa di San Pietro in Oliveto consigliamo di salire al Castello di Brescia al cui interno potrete visitare:
- Torre Mirabella
- Mastio Visconteo
- Torre dei Francesi
- Torre Coltrina
- Strada del Soccorso
- Torre dei Prigionieri
- Museo del Risorgimento di Brescia
- Museo delle Armi di Brescia
Oppure scegliere uno di questi itinerari per vedere altri monumenti di Brescia: