Piazza Duomo a Brescia

Piazza Duomo Brescia

Piazza Duomo a Brescia è anche conosciuta come Piazza Paolo VI ed è una delle principali piazze della città.

Piazza Duomo Brescia

Si trova esattamente nella zona centrale del centro storico, quindi nella Brescia Antica.

Il suo nome, Piazza del Duomo, lo deve grazie alla presenza dei due duomi cittadini.

Infatti troviamo il Duomo Vecchio e il Duomo Nuovo e prese anche il nome di Papà Paolo VI dopo la morte dello stesso.

La descrizione di Piazza Duomo a Brescia

Piazza del Duomo ha origini abbastanza antiche, infatti risale all’epoca medievale così come molte strutture che la circondano.

Tra di esse possiamo menzionare il Palazzo del Broletto, che ad oggi comprende anche la torre del Pegol (o torre civica) e la loggia delle grida che si trova sul lato nord est della piazza e risalente al ‘200.

La Loggia delle Grida Vintage

Ad oggi il palazzo ospita la Prefettura,  l’amministrazione Provinciale e alcuni uffici appartenenti al comune.

Rimanendo sempre nella parte orientale possiamo ammirare il Duomo Nuovo, costruito tra il 1604 e il 1825 e ingloba diversi stili architettonici che vanno dal Barocco al Rococò.

Come accennato precedentemente, erano presenti due duomi e, sempre in questa zona, si trova anche il Duomo Vecchio.

Il Duomo Vecchio

La struttura prende anche il nome di Rotonda, risale all’XI secolo ed è un grande esempio di architettura romanica, il cui esterno evidenzia ancora i vecchi segni del livello della terra della piazza, rifatto poi in epoca veneziana.

Duomo Vecchio Brescia

Sul lato sud di Piazza Duomo a Brescia possiamo ammirare la bellezza del Palazzo Negroboni (proprietà di UBI Banca) risalente ai primi del ‘900.

La struttura è opera dell’architetto bresciano Antonio Tagliaferri e prende questo nome in quanto costruito nel luogo in cui, in precedenza, vi era un palazzo di proprietà della famiglia Negroboni.

Dinnanzi al Duomo Nuovo è presente un palazzetto il cui stile è dell’epoca neo classica che risale al 1809.

L’edificio presenta due colonne centrali in stile ionico e accanto si trova la conosciuta Casa dei Camerlenghi.

Questi ultimi erano gli amministratori finanziari durante il periodo della dominazione veneta e presenta particolari trifore del ‘400.

Piazza Duomo Brescia

Al di sotto di questa opera troviamo un passaggio le cui origini risalgono al Medioevo e oggi lo conosciamo con il nome di Galleria Duomo.

Tale passaggio collega Piazza Duomo a Brescia con i portici di Via Dieci Giornate, costruito su commissione e progetto di Piero Maria Bagnadore lungo tutta l’antica cinta muraria della città.

Infine, nella zona meridionale troviamo Via Paganora ricca di palazzi risalenti al tardo 800 e dal retro dello storico Teatro Grande.

Mentre nella zona settentrionale emerge la Chiesa di Sant’Agostino (ad oggi annessa al Palazzo del Broletto) risalente al ‘400.

Per chi ha deciso di fare una vacanza o una gita fuori porta, consigliamo Piazza Duomo a Brescia per scoprire una parte importante della storia bresciana.

Piazza Duomo a Brescia

Piazza Duomo Brescia

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.