Percorso della Memoria

Il Percorso della Memoria è un itinerario suggestivo che come appunto indica il nome, nasce in ricordo degli eventi bellici che ha vissuto.

Percorso della Memoria fortino

In ricordo delle battaglie avvenute durante la Prima Guerra Mondiale è stato realizzato un percorso sulle tracce degli eventi di quell’epoca; il “Percorso della Memoria”.

Si tratta di un itinerario escursionistico lungo 5,5 km che parte dall’area attrezzata di Bettolino, nel comune di Berzo-Demo, lungo la Strada Statale 42 e porta fino all’area pic-nic in località Lòa (1.195 m.s.l.m.).

Ripercorrendo un vecchio percorso militare con le tradizionali caratteristiche strutturali di pendenza e larghezza che dovevano consentire il trasporto del materiale bellico anche a quote elevate.

Lungo il sentiero è possibile osservare diversi manufatti militari: grotte e caverne, utilizzate per offrire riparo ai soldati o come magazzino per materiali ed armi.

Percorso della Memoria galleria

Costruite secondo una peculiare distribuzione a “T” o a “L” che impediva la propagazione delle schegge e dei proiettili.

Postazioni antiaeree in pietra e cemento con appositi sostegni per l’artiglieria, che doveva essere in grado di girare a 360°.

Percorso della Memoria postazioni antiaeree

A questo proposito, di particolare interesse è la postazione antiaerea del Doss de l’Ora, per la sua particolare collocazione strategica, in posizione dominante sulla media vallata dell’Oglio.

Qui ancora oggi è possibile osservare strutture originali della Grande Guerra perfettamente conservate.

Questi manufatti facevano parte di una linea arretrata di opere fortificate voluta dal Comando Militare Italiano.

Queste avrebbero dovuto intervenire in caso di sfondamento da parte delle truppe Austro – Ungariche della linea principale posizionata al Passo del Tonale (cosa però non avvenuta).

Altre costruzioni di alto valore storico-culturale sono: i resti di un fortino (dotato di postazioni per cannoni), alcune trincee, garitte e camminamenti collegati da gallerie.

Percorso della Memoria esterno galleria

Lungo il percorso si trovano anche alcune rocce incise, parte dello straordinario complesso di archeologia rupestre della Valle Camonica.

Incisioni Rupestri della Valle Camonica. escursini brescia - sentieri bresciani (1)

Poco sotto il dosso, nella amena località Loa, è possibile sostare nell’area attrezzata nei pressi della torbiera “la Goia”.

Individuata come Sito di Importanza Comunitaria per la presenza di habitat e specie animali da proteggere ed in particolare il Tritone.

Poco lontano, il Rifugio escursionistico Loa dedicato “Ai caduti di tutte le Guerre”che dopo l’incendio che lo ha distrutto nei primi giorni del 2019, verrà ricostruito nel 2021.

Il percorso è adatto anche alle famiglie e ai fruitori meno esperti, seppure con un minimo di allenamento, grazie ad una pendenza leggera e costante.

Percorso della Memoria.

di Natura Trek Guida Ambientale Escursionistica AIGAE

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *