Grotta Tampa, la Caverna dei Giganti. Speleologia e Leggende. (Video)

La Grotta Tampa è una cavità carsica sul versante est del Monte Maddalena di Brescia, sopra l’abitato di Caionvico.

La Grotta Tampa è un luogo misterioso e leggendario.

La Leggenda dei Giganti.

La leggenda, che da anche il nome folcloristico di Caverna dei Giganti, racconta di un tempo in cui un gruppo di giganti vivesse nella grotta.

Grotta Tampa Caiovico Brescia Monte Maddalena

In realtà, si trattava di una famiglia di pastori particolarmente alti che avrebbe abitato la zona poco dopo la caduta dell’Impero Romano.

Va ricordato che all’epoca l’altezza media era di 1 metro e 60 centimetri, e quindi un essere umano alto 1,90 era considerato un gigante.

Probabilmente questa famiglia scelse di vivere nella grotta Tampa per proteggersi dalle incursioni Barbariche che all’epoca erano molto frequenti.

La zona della grotta è infatti un costone impervio del Monte Maddalena di Brescia e permetteva anche una visibilità molto ampia sulla pianura.

I partigiani.

Altre dicerie sulla cavità sono più recenti, il periodo è la Seconda Guerra Mondiale.

Voci tramandate da padre in figlio parlano di un covo di partigiani, un rifugio naturale e protetto per combattere il nemico.

Da ricerche effettuate sembra che non sia quella la grotta utilizzata nel conflitto bellico, ma un’altra non molto distante, chiamata per questo, la grotta dei Partigiani.

Escursione alla Grotta Tampa.

Partendo da Caionvico, imboccheremo uno dei sentieri bresciani, il numero 15, una camminata con una difficoltà media di circa un ora ci permetterà di raggiungere la Caverna dei Giganti.

Grotta Tampa Caiovico Brescia Monte Maddalena

Un sentiero per lo più nella boscaglia, con alcuni passaggi in antichi uliveti e la parte finale su terreno roccioso.

Nei pressi della Grotta Tampa sono presenti tante altre cavità ma di minor rilievo e la Falesia di Caionvico diventata un punto di riferimento per gli arrampicatori bresciani.

Grotta Tampa, la Caverna dei Giganti. Speleologia e Leggende.

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *