Sentiero 7 Monte Maddalena Brescia – Mappa on line, video e descrizione.

Sentiero 7 Monte Maddalena Brescia

Addentriamoci ora nel meraviglioso sentiero numero 7 del Monte della Maddalena, nella bellissima città di Brescia.

Sentiero 7 Monte Maddalena Brescia

Il sentiero numero 7 si sviluppa tutto attorno al castello il cui percorso ci fa ammirare il complesso dei bastioni e il panorama sul vigneto Capretti.

Si tratta di una linea doppia che percorre strade molto antiche che venivano utilizzate dai bresciani per trasportare il frutto del raccolto delle campagne verso i mercati.

Come detto poc’anzi si tratta di una biforcazione che si raduna sulla sella del Goletto.

La prima di apre in Via Colle Fiorito per svilupparsi fino a Via Luigi Beretta e sboccia in un grazioso viottolo che prende il nome di Sentier Morto.

Qui il panorama è davvero stupendo, caratterizzato da papaveri e cardi che attraversano i vigneti che si estendono al sole dei Ronchi Gelmini e Roggero fino a che non si imbatte nel sentiero numero 7, proprio sotto il Goletto.

Il percorso 7, la seconda mulattiera, si sviluppa su un’area più panciuta.

Più precisamente: parte da un crocicchio in penombra tra Via del Goletto e Via Val di Ledro, passa poi al di sopra del Ronco Roggero per poi scendere al Rocco Gallia.

Qui è protetto in tutte le stagioni da numerose piante e arbusti fino ad arrivare al Piazzale del Goletto.

Da quest’area caratterizzata principalmente da asfalto ci si dirige verso il valico opposto dove inizia la Colletera, un’imponente macchia boschiva che si trova tra Costalunga e il Monte Santa Croce.

Durante l’inverno, quando le piante sono completamente spoglie, il panorama assomiglia a quello di una fiaba che consente di ammirare la valle di Mompiano e Costalunga.

Terminato questo tratto, il sentiero assume nuovamente il volto di asfalto trovandosi in Via Buttafuoco dove incrocia il sentiero numero 6 alla sua destra.

Qui si raggiunge la scalinata antica del Viale dei Caduti che porta alla chiesa di San Gottardo.

Aggirando il perimetro della cattedrale il sentiero numero 6 e 7 procedono ancora una volta di pari passo. Il secondo percorre il selciato principale tra la Cascina Termini e la proprietà

Le Farnie per poi dare inizio ad una nuova strada. assume le vesti del Percorso Vita che tra gli alberi di castagno e olmi, si caratterizza da numerosi attrezzi che vengono utilizzati da coloro che desiderano allenarsi.

D’estate dunque potranno fare una dolce siesta con delle more, mentre d’inverno si troveranno immersi dalle numerose castagne.

Il Percorso Vita termina sull’ultimo tornello verde e poco più avanti supereremo il torrente Garzetta ed un piccolo sentiero che deriva dall’area picnic Margherita.

In questo punto il percorso assume diverse facce: dapprima s’impettisce per poi allargarsi e infine appianarsi, fino a giungere alla radura della Rasega.

Qui si trova il sentiero numero 5, il Sentèr dei Brüsac, il DH Musa, il DH Margherita e il sentiero numero 7.

Quest’ultimo continua ancora per pochi metri aprendosi in meravigliosi prati di Cascina Margherita per poi specchiarsi e acque della Pozza Margherita.

Mappa Sentiero 7 Monte Maddalena Brescia

Dislivello: 750 m circa – Tempi di salita : 2 ore e 30 minuti circa

Sentiero 7 Monte Maddalena di Brescia – Video

Video realizzato da Maurizio Chitò

👉Torna elenco sentieri

Sentiero 7 Monte Maddalena Brescia 👉fotogallery

👉SCOPRI TUTTI GLI EVENTI CLICCA QUI

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.