Sentiero 5 Monte Maddalena Brescia – Mappa on line, video e descrizione.

Sentiero 5 Monte Maddalena Brescia

Percorriamo ora il meraviglioso sentiero 5 del Monte della Maddalena e vediamone le caratteristiche.

Percorrendo Via Amba d’Oro ci si ritrova immersi in un’atmosfera caratterizzata da tutta una serie di mura private che costeggiano la strada in salita.

Sentiero 5 Monte Maddalena Brescia

Essa riduce le sue dimensioni ad ogni curva e una volta terminata la grande processione, ci troviamo nei boschi della Valsorda, sempre più inselvatichiti.

Poco dopo il Ronco Belvedere, attorniato da uno stupendo recinto verdeggiante, si trova il Santuario della Madonna del Patrocinio la cui facciata ci fa respirare l’aria antica.

Tale struttura risale al Settecento e ad oggi si trova all’interno di una proprietà privata, ma ogni anno vengono celebrate delle messe saltuarie dal parroco di San Gottardo.

Ed è proprio in questi eventi che la gente si commuove dinnanzi l’apertura delle porte, immaginandosi in una domenica qualunque del periodo settecentesco.

Poco più in là, il sentiero si immerge in una meravigliosa atmosfera boschiva per poi giungere su un dosso soleggiato e in mezzo a piccole case isolate, site ai piedi di San Gottardo.

Sentiero 5 Maddalena Brescia

Guardando verso destra si vedrà Via Maddalena con accanto una discesa che termina alla fermata del pullman 6.

Quest’ultimo tratto è caratterizzato da altri numerosi tracciati e troviamo poi il 5 che percorre la parte bassa del sentiero numero 7 e del 6.

Dirigendosi verso nord si viene inghiottiti dal versante ombroso che sfocia nella valle umida delle Fontanelle, in cui le principali piantagioni hanno un ruolo fondamentale per il luogo.

Ci riferiamo al Castagno, al Carpino bianco, alla Farnia, all’Olmo, all’Acero, alla Betulla e al Sorbo.

Superando il cancello del Roccolo Lucchi, circondato da cespugli di rovi ricchi di mirtilli, notiamo 4 vallette ricoperte dai rami del Garzetta, il torrente della zona, e dove il sole torna a splendere.

Qui si apre uno scenario meraviglioso: vediamo sin da subito i prati di Cascina Margherita e del Rocol Malga Rita.

Il sentiero numero 9 fa la sua comparsa li nei dintorni e insieme al Downhill Cagnolera si impadronisce della Val Fredda.

Il numero 10 invece si apre in una piccola area della Pozza Margherita e termina giungendo ai piedi del Rifugio dei Gnari de Mompià.

Tra l’erba dei prati della Ràsega composta da enormi e bellissimi castagni il sentiero numero 5 riprende vita, immerso in nuovi boschi i cui paesaggi sono rappresentati dal Medolo.

Il Sentiero delle Pozze e il numero 13 si uniscono al 5 pochi metri prima della Pozza Bresciana.

Questo punto è un vero e proprio trampolino per compiere l’ultimo tratto prima di giungere all’arsenale del Grillo.

Mappa Sentiero 5 Monte Maddalena Brescia

Dislivello: 750 m circa – Tempi di salita : 2 ore e 30 minuti circa

Sentiero 5 Monte Maddalena di Brescia – Video

Video realizzato da Maurizio Chitò

👉Torna elenco sentieri

Sentiero 5 Monte Maddalena Brescia 👉fotogallery

👉SCOPRI TUTTI GLI EVENTI CLICCA QUI

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.