Sentiero 3 Monte Maddalena Brescia – Mappa on line, video e descrizione.

Sentiero 3 Monte Maddalena Brescia

Il Sentiero 3 del Monte Maddalena di Brescia lo si può far iniziare da Viale Bornata.

Sentiero 3 Maddalena Brescia

Viale Bornata è una lunga strada e a metà di esso si trovano Via Santelle e Via Sanson, in cui compare una gradinata in cemento e pietra.

Nonostante il traffico caratteristico della zona e le strutture moderne che hanno preso ormai forma, si riesce ancora a respirare l’aria antica grazie alla presenza delle cascine.

Esse sorgono su Ronchi di San Francesco di Paola.

Alzando lo sguardo dinnanzi a sé si trova il verde bosco della Valle Tavareda.

Ai piedi della valle una vecchia stradina selciata con il muro antico a secco.

La vecchia curva è protetta dalla sua storia e dai tetti dell’antica Floricoltura Valtavareda e dai suoi campi distesi e ordinati.

Sulle cartine tale zona è conosciuta come  “La cascina della Noce”.

Essa è presente da moltissimo tempo, e che funge da confine tra il mondo come lo vedono i nostri occhi e le antiche tradizioni.

È ovvio che la cascina in tutto questo tempo non ha accettato compromessi né cambiamenti.

Oltrepassando la Cascina Colombara restaurata, talvolta ci si sentirà osservati dagli occhioni dei daini che abitano all’interno del parco della struttura stessa.

A pochi metri più avanti, oltre al cancello sempre aperto, ci si troverà circondati da numerosi gatti che vegliano sulla zona.

Sentiero 3 Maddalena Brescia

Li si trova un bivio in cui a sinistra troviamo il Senterù Bas che giungerà al sentiero numero 4, mentre a destra il sentiero numero 3 è alle nostre porte.

Continuando sulla via di destra i segnali ci indicano un bosco al cui interno si trova una proprietà interamente dimenticata e abbandonata e proseguendo ancora dritto ci troviamo dinnanzi ad un bivio.

Attraversando il sentiero numero 3 della Maddalena di Brescia ci troveremo al ricongiungimento con un altro sentiero: il numero 12 al quale possiamo arrivare in due modi.

Il primo è seguendo la segnaletica ufficiale dal colore bianco e rosso oppure attraverso una via secondaria che si trova sulla sinistra.

Qui emerge un roccolo attraverso il quale si accede alla vecchia funivia ormai persa aggrovigliata tra i rovi. Torniamo ora al bivio di cui abbiamo accennato prima.

Da qui si recupera il sentiero numero 3 provvisto di segnaletica ufficiale.

Immergerà il turista nella Val del Pericol in cui lo Scotano, che si trova all’interno di un bosco, ha conquistato letteralmente gli argini del sentiero.

Alcuni canali scivolosi si presenteranno dinnanzi ai nostri piedi e, una volta oltrepassati, ecco un nuovo bivio. Da una parte si trova la Pozza Valle Landa e dall’altro il Triinale.

A questo punto il sentiero numero 3 pende verso sinistra e si approccia al pendio: un percorso che ci porterà a ben 418 metri di altezza per arrivare al nostro obiettivo.

Ci riferiamo all’incrocio con il sentiero numero 12.

Quest’ultimo percorso ci offrirà il paesaggio regalato dal Triinale, mentre la strada di sinistra ci condurrà verso il sentiero numero 4 o per scendere al Gottardo attraversando Via Maddalena.

Mappa Sentiero 3 Monte Maddalena Brescia

Dislivello: 700 m circa – Tempi di salita : 2 ore e 15 minuti circa

Sentiero 3 Monte Maddalena di Brescia – Video

Video realizzato da Maurizio Chitò

👉Torna elenco sentieri

Sentiero 3 Monte Maddalena Brescia 👉fotogallery

👉SCOPRI TUTTI GLI EVENTI CLICCA QUI

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.