Sentiero 14 Monte Maddalena Brescia – Mappa on line, video e descrizione.

Sentiero 14 Monte Maddalena Brescia

Scopriamo ora il sentiero per Maddalena Brescia numero 14 e le relative caratteristiche.

Sentiero 14 Monte Maddalena Brescia

Il sentiero numero 14 parte da Botticino, precisamente in Via Rossini che, ad un certo punto, diventa Via San Michele per poi terminare con Via Puccini.

Trovandoci in questo punto non ci resta altro da fare che risalire. Incrociando quest’ultima via, considerata centrale ad altre, a sinistra si apre in un pezzo di terra asfaltata che si dirige dritta verso i piedi del monte e ci accompagnerà proprio all’imbocco del bosco.

Qui, proprio dove un piccolo vialetto costeggia lo sterrato e gli alberi.

Adesso possiamo addentrarci in questo meraviglioso rigoglioso bosco per giungere in Via Santa Lucia in cui troveremo una cappelletta dallo stesso nome.

A sinistra di essa si erge il cartello che indica il sentiero principale Valverde, facilmente riconoscibile grazie ai segnavia color giallo/rosso.

Seguendo il percorso troveremo altri segnali, questa volta di colore bianco/rosso che ci condurranno lungo il sentiero.

Esattamente in questo punto vedremo che la salita si fa sempre più ripida e nonostante la pendenza sia avvincente, bisogna fare attenzione in quanto scivolosa.

Scivolosa a causa della presenza di pietre di Corna bianca situate in maniera disordinata lungo l’intera rampa. Il nostro cammino quindi si svolgerà a testa china proprio per evitare piccoli inconvenienti, ma ci saranno degli elementi che ci incoraggeranno.

Innanzitutto, il profumo inebriante che emanano i ciclamini che evocheranno ricordi antichi.

Secondo poi, poco più avanti, troveremo un gruppo di esili fusti di roverella che compaiono un po’ qua e là e caratterizzeranno la zona con luce e bagliore.

Poco più su, la salita comincia a smorzarsi in relazione alla parete rocciosa. Qui dove a destra del sentiero si trova la palestra di arrampicata.

Il sentiero numero 14 procede mantenendo la sinistra e rimbalza su dei pendii aperti della bassa del fieno, il così conosciuto come Sentiero dei Darnei.

Il punto offre un panorama stupendo verso levante e si tratta di una zona pedemontana di Caionvico e Botticino in cui troveremo delle colline alcune verdi e coltivate a vigneto, mentre altre bianche caratterizzate da calcari marnosi.

Procedendo lungo un percorso a zig zag senza compiere sforzo alcuno ci troveremo immersi da arbusti per poi giungere alla Pozza Darnei, che si trova tra il sentiero numero 1 e il numero 2.

Giriamo poi a destra dove i segnavia ci indicano come arrivare all’immensa e stupenda parete rocciosa. Verremo poi catturati dalle rupi che ci invitano a toccarle.

A questo punto ci addentriamo nell’ultimo tratto del bosco per trovarci quindi proprio sopra le rocce.

Uno stupendo prato che si trova a 850 metri di altezza ci offrirà la possibilità di ammirare numerosi piloti impegnati con il parapendio.

Mappa Sentiero 14 Monte Maddalena Brescia

Dislivello: 700 m circa – Tempi di salita : 2 ore circa

Sentiero 14 Monte Maddalena di Brescia – Video

Video realizzato da Maurizio Chitò

👉Torna elenco sentieri

Sentiero 14 Monte Maddalena Brescia 👉fotogallery

👉SCOPRI TUTTI GLI EVENTI CLICCA QUI

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.