Piazza del Foro a Brescia

Piazza del Foro a Brescia

Tra le numerose piazze presenti nella città di Brescia e tra le cose da vedere non possiamo dimenticare quella più antica, ovvero Piazza del Foro.

Itinerario Brescia 2 Piazza del Foro

La piazza nasce sul foro romano del I secolo d.C.

Fa parte della zona di Brescia Antica, nel cuore del centro storico e attraversata da Via dei Musei (a nord).

La sua forma è rettangolare, all’interno della quale si trovano i principali resti delle strutture Romane a Brescia.

Tra cui: il Tempio Capitolino, la basilica civile e gli scavi archeologici del Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino.

Storia della Piazza del Foro a Brescia

Da alcuni studi effettuati sui reperti archeologici è emerso che la Piazza del Foro risale alla prima età del ferro anche se il suo massimo splendore lo avrà in epoca romana.

Al vecchio foro romano fu attribuito il ruolo di centro di vita religiosa e civile dell’antica Brixia Romana e la dimostrazione è la presenza del Tempio Capitolino.

Piazza del Foro a Brescia

Quest’ultima struttura si trovava nella zona settentrionale della piazza.

Comprendeva due file di portici laterali, di cui rimane solamente qualche elemento nel centro della piazza e la presenza della Basilica (o tribunale) i cui reperti sono conservati nei palazzi del circondario.

Un’altra testimonianza di quanto Piazza del Foro a Brescia fosse il fulcro della vita dei cittadini è la presenza dell’antico Decumano Massimo.

Era la strada antica cittadina che collegava Brescia e gli altri centri abitati della zona che percorreva l’asse Bergamo-Verona.

Questa via oggi è chiamata Via dei Musei che divideva la piazza da un altro grande edificio importante della storia: il teatro.

Descrizione della Piazza del Foro a Brescia

La Piazza del Foro si trova alle pendici del Colle Cidneo, la cui pendenza è notevole verso sud.

Essa è considerata l’esempio emblematico del connubio di vari stili architettonici di Brescia che ha subìto nel corso degli anni.

Infatti, con i vari edifici tipici dell’epoca romana troviamo anche strutture post rinascimentali e di epoche successive.

Invece, poche sono le testimonianze del medioevo.

L’ipotesi più plausibile è che i cittadini dell’epoca abbandonarono questi luoghi per prediligere le nuove aree, come ad esempio l’attuale Piazza Vittoria e Piazza Paolo VI.

A testimonianza di quanto detto si può ammirare, nella parte settentrionale, due esempi di strutture risalenti all’epoca successiva al ‘600: la Chiesa di San Zeno al Foro (costruita nel 1745).

Il Palazzo Martinengo voluto da Cesare IV Martinengo Cesaresco (intorno alla metà del ‘600, sulla base di una precedente struttura).

All’interno del palazzo si può ad oggi visitare un percorso archeologico che ospita le più grandi testimonianze dell’epoca del ferro, del basso medioevo e dell’epoca romana.

Nelle zone circostanti alla Piazza del Foro di Brescia e percorrendo il Decumano è possibile ammirare vari palazzi dell’epoca rinascimentale.

Interessanti: Palazzetto Lana, Palazzo Maggi di Gradella, Palazzo Maggi Gambara e Palazzo Uggeri realizzati dall’architetto originario di Brescia Lodovico Beretta.

Piazza del Foro a Brescia

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.