Escursione Monte Manos.

Monte Manos

Il Monte Manos Una cima panoramica dominante l’abitato di Capovalle, la Valvestino occidentale e la Val Degagna.

Il Monte Manos ricca di residuati della prima guerra mondiale, vetta facilmente raggiungibile dalla Colonia di Coccaveglie, nella zona di Treviso Bresciano.

L’itinerario si svolge infatti per lo più su strade sterrate e mulattiere, con un piccolo tratto su sentiero nel finale.

Itinerario Escursione Monte Manos.

Partenza: Coccaveglie (1225 m)
Arrivo: Monte Manos (1516 m)
Dislivello: 300 m circa
Tempo di percorrenza: 1,5 h fra andata e ritorno
Difficoltà: facile-media

Monte Manos

La via d’accesso più semplice (seppur non la più breve) è quella che transita da Idro e da Treviso Bresciano.

Giunti a Idro, abbandoniamo la strada provinciale 237 del Caffaro e deviamo dapprima a destra in direzione della Valvestino e, appena fuori dal centro abitato, nuovamente a destra in direzione di Treviso bresciano.

Raggiunto poi un dosso, intersechiamo la SP 56 e deviamo a sinistra, superiamo Treviso Bresciano e proseguiamo in direzione del Passo Cavallino della Fobbia e di Coccaveglie.

Dopo circa 8 km di strada stretta parzialmente sterrata, è possibile parcheggiare l’automobile nei pressi della colonia estiva, ricavata da una vecchia casermetta della Guardia di Finanza.

Sentiero Monte Manos.

A piedi avanziamo sulla sterrata che passa accanto alla colonia e sale regolare, con bella vista su parte del lago
d’Idro e sul sottostante Santuario della Madonna di Riosecco.

Monte Manos

Dopo il primo tornante verso destra proseguiamo sulla strada fino alla curva successiva, che devia
nettamente verso sinistra lungo il fianco meridionale del Monte Manos stesso.

Qui notiamo un viottolo ghiaioso che si stacca alla nostra sinistra e procede regolare sui fianchi occidentali
del monte: è la traccia da seguire che, seppur non segnalata, ci condurrà fino in vetta.

Dopo un primo tratto a zigzag, il sentiero si porta a una selletta dove sono presenti alcuni ruderi di edifici militari
risalenti alla prima guerra mondiale.

ln questo punto la grande croce di vetta ci appare davvero a portata di mano. Prendiamo quindi il sentiero che
sale sempre regolare sui fianchi erbosi del monte e in una decina di minuti ci ritroviamo sulla panoramica cima
del Monte Manos.

Monte Manos

Intorno a noi il panorama appare in tutta la sua vastità.

A Sud le prealpi bresciane, a Est i monti del Garda e più in là il Baldo, a Nord la Valvestino con il vicino Monte
Stino, mentre a Ovest lo sguardo spazia su buona parte delle cime bresciane.

Dopo una meritata sosta, il rientro avviene lungo il medesimo percorso di salita.

Scopri altre escursioni nella rubrica sentieri bresciani.

Escursione Rocca di Bernacco - Sentieri Bresciani

Escursione Monte Manos.

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.