Il cammino di Carlo Magno

Il cammino di Carlo Magno, un percorso tra storia e natura.

Il cammino di Carlo Magno

Il cammino di Carlo Magno, rientra nello “slow tourism”, ovvero il turismo lento, che è sempre più diffuso, e per questo, vengono realizzati sempre più percorsi.

Un numero crescente di persone sceglie ormai di trascorrere le proprie vacanze percorrendo un cammino a tappe.

Il cammino di Carlo Magno Brescia

Sull’onda del più blasonato Cammino di Santiago, in Italia negli ultimi anni ne sono nati parecchi, ma forse non tutti sanno che anche nella provincia di Brescia ne esistono due che percorrono l’intera Valle Camonica e sono: l’antica Via Valeriana e il Cammino di Carlo Magno.

L’idea di tracciare queste due vie nasce nel 2018 dalla passione e dall’entusiasmo di due ragazzi: Antonio Votino e Andrea Grava.

Il Cammino di Carlo Magno.

Il percorso prende il nome da una leggenda del XV secolo che narra il passaggio del sovrano in Valle Camonica.

Carlo Magno attraversando tutta la valle, conquista i castelli dei signori locali costringendoli alla conversione e per celebrare le sue vittorie fa costruire numerose chiese, a volte sopra i ruderi dei castelli precedentemente distrutti.

Il viaggio leggendario parte da Pavia, raggiunge Lodi, Bergamo e arriva a Lovere presso il Lago d’Iseo per poi risalire la Valle Camonica fino al Passo del Tonale da dove prosegue verso il Trentino, per giungere infine a Verona.

L’itinerario.

L’itinerario proposto parte da Lovere, paese bergamasco che si affaccia sul Sebino e termina a Ponte di Legno, nelle vicinanze del Passo del Tonale.

Il cammino di Carlo Magno Mappa

Si sviluppa per circa 100 km ed è diviso in 5 tappe di lunghezza variabile.

Il percorso si snoda per la maggior parte lungo la mezza costa dei rilievi montani.

Nonostante sia un itinerario di media difficoltà presenta comunque alcune salite e discese abbastanza impegnative.

L’altimetria varia da tappa a tappa, si parte da circa 200 metri slm a Lovere per arrivare a circa 1300 metri slm a Ponte di Legno.

La segnaletica da seguire è costituita da triangoli adesivi rossi con la corona di Carlo Magno, oppure da frecce rosse pitturate su asfalto.

simboli Il cammino di Carlo Magno

Lungo il tragitto si possono ammirare: il castello di Breno, le incisioni rupestri della riserva di Ceto, la Concarena (uno dei due monti sacri Camuni) e molti altri borghi e panorami suggestivi.

Per altre informazioni sul percorso contattaci su Facebook.

Il cammino di Carlo Magno

di Natura Trek Guida Ambientale Escursionistica AIGAE

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *