Escursioni Capanna Tita Secchi – Dosso Alto Maniva.

Capanna Tita Secchi Escursioni Brescia Sentieri Bresciani

Capanna Tita Secchi e Dosso Alto sono due mete classiche nei dintorni del Passo Maniva.

Capanna Tita Secchi è un caratteristico bivacco, mentre Dosso Alto del Maniva una cima panoramica.

Dosso Atto domina con la sua mole il sottostante Passo Maniva e può essere raggiunto risalendo la cresta Sud dal Passo del Dosso Alto.

La Capanna Tita Secchi, nelle “Piccole dolomiti bresciane”, una serie di cime calcaree in un paesaggio ricco di pinnacoli rocciosi e cespugli di pino
mugo e dedicata alla memoria del partigiano Tita Secchi.

Capanna Tita Secchi Escursioni Brescia Sentieri Bresciani

La capanna è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata, sempre con partenza dal passo del Dosso Alto.

Itinerario Escursione Monte Dasdana e Laghetti di Ravenola

Partenza: Passo del Dosso Alto (1674 m)
Arrivo: Capanna Tita Secchi  (1726 m) – Dosso Alto Maniva (2064 m)
Dislivello: 400 m circa per dosso Alto Maniva
Tempo di percorrenza: 20′ per Capanna Tita Secchi tra andata e
ritorno, Dosso Alto Maniva 1 h la salita e 40′ la discesa
Difficoltà: media

Capanna Tita Secchi Escursioni Brescia Sentieri Bresciani mappa cartina

Percorrendo la SP 345, risaliamo l’intera ValTrompia superiamo gli abitati di Collio e di San Colombano e proseguiamo ora in più decisa salita fino alla zona del passo Maniva.

Possiamo parcheggiare negli ampi piazzali (calcolando circa 50 minuti in più per la sola andata) o proseguire in automobile fino al Passo del Dosso Alto, a 1727 m, raggiungibile percorrendo la strada, stretta in più punti, che prosegue a mezzacosta in direzione Sud, alla destra del passo Maniva.

Raggiunto il punto in cui la strada scollina verso la Val Sabbia, un piccolo spiazzo consente il parcheggio di alcune vetture.

Escursione per Capanna Tita Secchi.

Dal passo del Dosso Alto prendiamo il sentiero di destra in direzione Sud, che procede verso il passo delle Portole e la visibile capanna Tita Secchi, che è raggiungibile in circa 10 minuti.

Capanna Tita Secchi Escursioni Brescia Sentieri Bresciani (5)

Sempre aperta, la caratteristica capanna consente uno spartano bivacco in quota: dispone infatti di panche, tavoli e di una piccola cucina.

La salita alla sovrastante “vetta” di Cima Caldoline, di 1842 m, è possibile con partenza alla sinistra della Piccola Cappella, percorrendo con attenzione tracce di sentiero fra i mughi.

Nei pressi della capanna inizia anche il “periplo di Cima Caldoline”, un itinerario assai panoramico che compie il giro completo della vetta,
procedendo lungo cenge aeree e canaloni esposti sulla sottostante Valle di Paio.

Attrezzato nei punti più pericolosi, tale itinerario è però da riservare ai soli escursionisti esperti dotati di attrezzatura.

Escursione Dosso Alto Maniva.

Dal passo del Dosso Alto si stacca a sinistra, verso Nord, la variante alta del sentiero 3V, il trekking delle Tre Valli, contrassegnato da segnavia biancazzurri.

Dosso Alto Maniva Escursioni Brescia Sentieri Bresciani (2)

Dopo un primo tratto fra i mughi il sentiero sale nei pressi della larga dorsale, lascia alla destra una piccola pozza d’acqua e procede in buona salita lungo il fianco valsabbino, poco al di sotto della linea di spartiacque.

Più in alto si rimonta la cresta e, con percorso un poco più aereo, si raggiunge la panoramica croce di vetta.

Lo sguardo qui spazia dal sottostante passo Maniva all’alta ValTrompia e alla Valle del Caffaro.

Il rientro avviene lungo il medesimo percorso.

Escursioni Capanna Tita Secchi – Dosso Alto Maniva.

TORNA AL MAGAZINE

Aggiungi ai preferiti : Permalink.