Site icon Xtreme Adventure

Sentiero 13 Monte Maddalena Brescia – Mappa on line, video e descrizione.

Sentiero 13 Monte Maddalena Brescia

Scopriamo il sentiero per Maddalena Brescia numero 13 e le relative caratteristiche.

Il sentiero è senza dubbio un bellissimo percorso tra i boschi che si trovano in cima alla Maddalena quasi a formare la perfezione della zona.

Per alcuni rappresenta sicuramente una comfort zone, ma non apparirà mai noioso né piccolo.

Il sentiero, se non viene affrontato con agonismo ma con leggerezza e tranquillità, può essere percorso in un’oretta circa e saremo immersi nel bosco.

La circolarità che lo caratterizza consentirà di praticare una piacevole seduta di Trail running o di approfondire i sentieri che incrociano la sua strada.

In particolare ci riferiamo al sentiero numero 2, 5, 6 e 11 e poi ancora il 3V e il sentiero delle Pozze.

Il punto di partenza e di arrivo coincidono esattamente con la piccola collina in cui si adagia la Chiesa di Maria Maddalena.

Ad est di essa si trova una scala di pietra che ci conduce al bosco e dove si incrocia il sentiero numero 2 che si addentra in profondità verso la Pozza del Fontanù.

Qui saremo immersi da una moltitudine di betulle davvero incredibile.

Attorno alla Pozza troveremo un clima più boschivo, quasi montano in cui ammireremo betulle, castagni, aceri, querce e carpini bianchi.

Durante il cammino bisognerà prepararsi a entrare in uno scenario più in penombra, la dove felci, licheni e muschi crescono indisturbati.

Proseguendo in avanti ci troveremo dinnanzi ad una quercia centenaria che accoglie due graziose madonnine in plastica, portate li probabilmente da un religioso o da qualcuno giusto per il gusto del folclore popolare.

In ogni caso, ad ogni passaggio, quel senso di religiosità caratterizzerà il maestoso tronco.

Il bosco continua fino a quando incroceremo la strada asfaltata e, al di là di essa, incontriamo il roccolo Castegnotte che prosegue al di sopra del Cucchettino.

Da qui parte il sentiero numero 5 che si unisce con il 13 proprio sul confine della Pozza Bresciana.

Quest’ultima è circondata da maestose querce e viene considerata come una calamita per i cuori urbani che si troveranno incantanti dalla bellezza del posto.

Da questo preciso punto si sale, superando il bosco, per giungere sulla strada per Mutatello: a destra troveremo il ristorante Grillo e poi ancora una volta la Chiesa di Maria Maddalena.

Mappa Sentiero 13 Monte Maddalena Brescia

Giro ad anello di circa 45 minuti

Sentiero 13 Monte Maddalena di Brescia – Video

Video realizzato da Maurizio Chitò

👉Torna elenco sentieri

Sentiero 13 Monte Maddalena Brescia 👉fotogallery

👉SCOPRI TUTTI GLI EVENTI CLICCA QUI

TORNA AL MAGAZINE